• Circolo - Lia Mostra d'Ert

"silenzi | chiec | stille " - Mario D'Amico

Updated: Jun 17

Mostra di pitture / Ausstellung

"silenzi | chiec | stille " - Mario D'Amico

31.07.-14.08.2011

ore 10.00-12.00 + 17.00-19.00 Uhr

Vernissage & Aperitiv / Rinfresco Sa 30.07.2011 - ore 10.00 Uhr Che il silenzio possa avere un colore o più colori può sembrare una difficoltà concettuale che urta il processo logico... Resta il silenzio, il "silentium" che non è solo il tacere e nemmeno l'assenza di suoni, di rumori, di voci. Il silenzio di D'Amico assomiglia più a quella pausa, a quell'intervallo perduto nella convulsa dinamica della nostra società....E la poetica di D'Amico sa volare così liberamente per l'etere da riuscire a darci "i colori del silenzio". L'artista infatti ricorre su diversi piani per costruire i suoi lavori, costruisce con sistemi geometrici i suoi ambienti, che sono come una finestra aperta sopra il mondo della metafora e dell'irrisione. Un ambiente ludico della creazione pare animarlo come in una scenografia teatrale su cui a volte incombe l'idea della tragedia e della metafisicità... Mario D'Amico, a poco a poco, è riuscito ad elaborare una serie di codici che stabiliscono linee di relazioni geometriche che sono in ogni opera, che si estendono verso il contesto della irrealtà pura. La sua opera è un compendio di luminosità e colore che narra la nostalgia dell'artista a voler rimanere con il suo intimo sentimento in quel mondo, tradendo con lo sguardo trasognato la falsa luminosià da lui creata". (Massimo Scaringella )

Mario D'Amico (* Tunisia, 1935 ) ha avviato il proprio itinerario artistico nell'atelier del pittore Giovanni Consolazione e nella scuola di disegno dell'Accademia di Belle Arti di Roma, partecipando a numerose manifestazioni culturali (Premio Città di Roma, Premio Marco Aurelio, Salone degli indipendenti a Parigi, XXII Premio Internazionale d'arte contemporanea di Monte-Carlo, Mostra Cento Pittori di via Margutta – Roma ).

Fra le Personali più recenti si segnalano: M ostra nel salone d'arte dell'Hotel de Paris di Monte-Carlo 1988 "Opere del passato e del presente", Centro Culturale del Comune di Trevignano Romano 2003 " Geometrie silenziose", personale nella sala d'esposizione di Federculture in Roma, 2007 "Da Monte-Carlo a Ortisei" presso la Casa della Cultura ad Ortisei 2008 "Simbolismi urbani", Galleria Arte e Profumi, Roma 2009 "Immagini di realtà invisibili", sala d'arte  del Circolo del Ministero degli Affari Esteri , 2010.


0 views

© 2019 by Circolo - lia mostra d'ert

  • Facebook Clean

Antoniusplatz 102, 39046 St. Ulrich / Urtijëi (BZ)

tel. +39 377 5936350 / info@circolo.eu / StNr. 94025820211